Seitlich streichen für weitere Aufgabenfelder <>

R.S.A. Residenza Sanitaria Assistenziale

La Casa San Giuseppe situata a Belgioioso (PV) è una residenza sanitaria assistenziale accreditata dalla Regione Lombardia; ha una storia di accoglienza e di vicinanza alle persone lunga 120 anni;  l’edificio è stato, infatti, per tanto tempo, anche un convento delle suore di San Luigi Guanella che hanno qui creato una casa di riposo.

La struttura situata nel centro storico della città di Belgioioso, è costituita da tre luminosi cortili interni, collegati con un ampio giardino; al centro vi è una chiesa. E’ dotata di 62 posti letto, tutti contrattualizzati con l’ATS di Pavia.

 

La Casa Santa Teresa si trova nel centro storico di Livraga ed è una RSA per donne e uomini anziani non autosufficienti, che garantisce un clima quanto più possibile familiare unito alla professionalità degli operatori sanitari e socio-sanitari. L’edificio si sviluppa su due piani ed ha un cortile interno ed una cappella privata. E’ dotata di 50 posti letto, tutti contrattualizzati con l’ATS di Milano Metropolitana.

 

Ai nostri ospiti offriamo assistenza e cura, garantite dal nostro personale qualificato e presente 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

L’assistenza viene declinata attraverso il servizio medico, il servizio infermieristico, il servizio tutelare svolto da operatori socio –assistenziali (OSS). Il sevizio di fisioterapia dispone di una palestra attrezzata. Le attività educative ed animative coinvolgono anche varie realtà locali. E’ garantita l’assistenza spirituale.

 

In adempimento alle linee guida  indicate dalla Regione Lombardia, il nostro sostegno consiste:

 

  • nella presenza di operatori qualificati 24 ore su 24, con vigilanza da parte  di operatori socio assistenziali nelle ore notturne.
  • nell’ assistenza medica interna, con reperibilità della guardia medica notturna
  • nella cura degli aspetti infermieristici con particolare attenzione alla somministrazione dei farmaci ed alle medicazioni avanzate 
  • nella predisposizione di un progetto riabilitativo di mantenimento delle capacità motorie 
  • nella tutela quotidiana e nell’assistenza per i bisogni quotidiani e primari dell’alimentazione e dell’igiene personale
  • nell’ assistenza spirituale  con la S.Messa domenicale ed i sacramenti per chi lo desidera
  • nella vicinanza in situazioni di particolare sofferenza
  • nel dare senso alle giornate con attività di animazione, feste ed intrattenimenti
  • nella proposta di attività educative e di laboratori che promuovano le abilità residue di ciascun ospite
  • nel sostegno alle famiglie e nella  promozione di sinergie e positive relazioni con i familiari
  • nella proposta di uscite culturali e di svago 

Il contesto

La Casa San Giuseppe si trova a Belgioioso, in provincia di Pavia, nella Bassa Padana fra Pavia, Lodi e Piacenza, in un territorio prevalentemente agricolo, dedito in particolare alla coltivazione del riso. L’immobile si trova nel centro storico del paese, a poca distanza dal castello visconteo, portato allo splendore settecentesco dalla nobile famiglia Barbiano ed oggi luogo di cultura ed eventi.

 

La Casa Santa Teresa  si trova a Livraga in provincia di Lodi al confine con il basso pavese e non lontano dal tarcciato dell’autostradale  del sole A1, nella fertile campagna lodigiana, dove la produzione agricola si concentra sul settore zootecnico e lattiero caseario. L’edificio occupa un intero isolato all’interno del paese di cui costituisce una presenza storica

 

Fondate entrambe  dal sacerdote  comasco San Luigi Guanella, nel decennio tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900   con la fattiva collaborazione delle rispettive diocesi  locali esse furono da subito luoghi di accoglienza di fanciulli, anziani inabili al lavoro e  poveri in genere, e sono state gestite  per più di 100 anni dalle Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza, meglio conosciute come Guanelliane. Le religiose hanno costituito un punto di riferimento per la comunità offrendo “pane e Signore”, assistenza sociale e spiritualità, mettendo insieme convento, chiesa ed assistenza socio-sanitaria. Ora per proseguire questo cammino, le Suore hanno consegnato entrambe queste Case  alla Fondazione Liebenau, che si impegna a continuare l’opera con i valori cattolici, avendo ricevuto anche la voltura dell’accreditamento da parte di Regione Lombardia e la contrattualizzazione da parte delle rispettive ATS di Pavia e di Milano Metropolitana.

Cucina
Nel servizio ristorazione applichiamo  le linee guida per la ristorazione e la somministrazione di alimenti redatte dai competenti uffici sanitari di igiene alimenti e nutrizione, sia per le grammature sia  per i metodi di cottura e l’assortimento di alimenti. Il menu distribuito su quattro settimane   è suddiviso per  stagionalità. Particolare attenzione viene dedicata alla realizzazione dei menu prediligendo piatti territoriali, della tradizione , soprattutto in occasione di ricorrenze e festività. In base alle esigenze degli ospiti le porzioni vengono confezionati con diversi metodi, frullati, macinati, interi. A questo si aggiunge l’attenzione ad esigenze particolari espresse dal singolo ospite. Su precisa indicazione medica posso essere preparate diete speciali che diventano atto terapeutico di ordine sanitario.

 

Lavanderia
Siamo dotati  di una lavanderia interna, i detersivi utilizzati vengono dosati automaticamente in base alle caratteristiche degli indumenti, l’igienizzazione viene effettuata con presidi medico-sanitari certificati. Un servizio guardaroba si occupa di rendere disponibile l’abbigliamento per l’ospite.

 

Pulizie e Sanificazione
La sanificazione e la pulizia degli ambienti avvengono con un preciso piano pulizie e con prodotti certificati .

Formazione del Personale
Poniamo  particolare attenzione alla formazione del personale nella consapevolezza che operatori qualificati siano la migliore  risorsa della nostra attività di assistenza. Ci preoccupiamo della formazione obbligatoria sulla sicurezza, della formazione umana e personale , ma anche della formazione specifica per sviluppare le nostre competenze in un percorso di formazione continua.

 

Volontariato
Promuoviamo la presenza di un volontariato attivo, sia attraverso la collaborazione della associazione dei Cooperatori Guanelliani , sia nella ricerca di persone di buona volontà che abbiamo il desiderio di dedicare il proprio tempo ai nostri ospiti o ai nostri progetti.
E’ sempre gradita la presenza di accompagnatori volontari durante le nostre uscite.